Bado dr Mario

Amministratore condominiale a Padova

Bado dr Mario

Premesso che essere amministratori oggi non è più semplice come una volta, quando bastava una persona di buona volontà e con un po’ di tempo a disposizione che riscuoteva le bollette e pagava i fornitori, oggi amministrare immobili è diventata una professione e la nuova riforma del condominio (Legge n. 220 dell’11dicembre 2012, entrata in vigore il 18 giugno 2013) richiede ancor più professionalità.

Dai dettami della legge discende direttamente il carattere del condominio come precisa personalità giuridica, amministrativa e contabile con conseguente aumento delle responsabilità civili e penali, a carico dei condomini e dell’amministratore quale figura di rappresentanza e tutela degli interessi dei singoli e dei beni comuni.

Per questo è indispensabile che il mandato di amministratore, oltre che basarsi sul postulato morale di fiducia, sia affidato ad una professionista con competenze, coscienza professionale, conoscenze, integrità e lealtà.

Sulla scorta di queste considerazioni, per amministrare condomìni sono necessarie specifiche competenze multidisciplinari (giuridiche, fiscali, amministrative, edili, manutentive e di sicurezza) non di immediata acquisizione, per cui la giusta professionalità impone alla base di questo lavoro la preparazione di base, l’aggiornamento continuo e il supporto di strumenti organizzativi e gestionali.

In questa pagina è mia intenzione descrivere nella prima parte i miei titoli e requisiti professionali e nella seconda parte le caratteristiche e la qualità del lavoro svolto dal sottoscritto e dallo studio del quale sono titolare.

TITOLI E REQUISITI PROFESSIONALI

  • Sono laureato in economia presso l’Università di Padova
  • Opero nel settore delle amministrazioni condominiali e delle locazioni dal 1990
  • Gestisco un centinaio di immobili di cui molti sin dai primi anni novanta ottenendo annualmente la fiducia a conferma del buon operato svolto
  • La sede e lo studio di riferimento è sito in Rubano (PD) – Via Brescia, 46
  • Dispongo di conoscenze amministrative e giuridiche provenienti dalla mia formazione ampliate con l’esperienza e l’aggiornamento
  • Dispongo di conoscenze sulle tecniche di costruzione, di manutenzione e riparazione acquisite affiancando specialisti del settore durante i sopralluoghi e le direzioni lavori
  • Svolgo l’attività di consulente di parte in materia condominiale
  • Seguo periodicamente corsi di aggiornamenti e convegni su specifiche problematiche legate a variazioni di leggi di interesse condominiale, con conseguenti crediti formativi
  • Per eventuali danni cagionati al Condominio, ai singoli condomini e/o a terzi, sono tutelato da un contratto di assicurazione privato con una primaria compagnia di assicurazione

GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE

  • Effettuo visite periodiche presso lo stabile oltre a tutte le volte che è necessario
  • Convoco l’assemblea ordinaria con presentazione del consuntivo entro tre/quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio
  • Predispongo il bilancio consuntivo e del relativo riparto in modo chiaro e dettagliato affinché sia estremamente comprensibile a tutti
  • Le pezze giustificative della gestione sono a disposizione per la consultazione presso lo studio nei giorni antecedenti la riunione
  • Nello studio sono presenti dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 19.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.30, tre impiegate competenti regolarmente inquadrate come dipendenti
  • Assicuro la massima reperibilità telefonica per venire incontro alle necessità e alle emergenze
  • Nello studio è riservato un apposito spazio per le riunioni condominiali fino ad un massimo di 20 persone: all’occorrenza e su richiesta sono disponibile a svolgere le assemblee anche presso altre sedi esterne
  • Dispongo su richiesta e all’occorrenza alcune ditte selezionate e qualificate per tutti i tipi di intervento, anche urgenti
  • Per ogni condominio è prevista l’apertura di conto corrente intestato unicamente al condominio stesso per l’assoluta trasparenza di tutti i pagamenti e di tutti gli incassi
  • In caso di necessità di lavori straordinari rilevanti raccolgo inizialmente un preventivo di base necessario per l’approvazione della spesa durante l’assemblea: successivamente provvedo ad integrare l’offerta iniziale con altri preventivi lasciando la possibilità a tutti i Sigg. Condomini interessati di far predisporre delle stime alternative da ditte di loro conoscenza: i preventivi raccolti, di solito, sono valutati da una commissione di condomini appositamente nominata per la scelta della Ditta a cui affidare i lavori
  • Per le problematiche di routine, le tre segretarie dello studio sono a disposizione negli orari d’ufficio mentre mi occupo personalmente per tutti i problemi tecnico e/o amministrativi particolari intrattenendo direttamente i rapporti con tutti i Sigg. Condòmini
  • Nell’ambito dei rapporti con le ditte che forniscono i vari servizi, è mia premura farmi portavoce di ogni richiesta in merito alla modalità e alle tempistiche di intervento
  • Gestisco direttamente, con la collaborazione di un consulente specializzato, tutte le pratiche di carattere fiscale relative alla gestione condominiale (ritenute mensili, compilazione ed invio del modello 770, compilazione del quadro AC etc)
  • Lo studio è in grado di offrire consulenze ed assistenza per qualsiasi problematica immobiliare. Abbiamo selezionato per i nostri clienti, una rete di professionisti qualificati e specializzati che opereranno con competenza e prezzi chiari e trasparenti, che possono essere interpellati su richiesta.

 

Concludendo, garantisco personalmente che l’amministrazione di tutti gli stabili avviene nell’esclusivo interesse dei condomini, con impegno, senso di responsabilità e la diligenza del “buon padre di famiglia” prevista dal Codice Civile.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Il nostro studio è a vostra disposizione!